Skip to content

Allarme cosmetici e makeup “fai da te”

Gli esperti mettono in guardia sull’utilizzo dei prodotti di bellezza preparati in casa, per la realizzazione dei quali si trovano diversi tutorial su You Tube, spiegando che molto prodotti “homemade” sono potenzialmente tossici e possono causare reazioni allergiche.


Le bloggers e le YouTubers che spiegano come preparare smalti, lucidalabbra e creme corpo “rigorosamente green” sono note come “spignattatrici” e sono molto popolari fra le giovanissime.

L’ idea di rinunciare a prodotti costosi e nocivi per l’ ambiente potrebbe sembrare innocua, ma secondo gli esperti non è così.


Vediamo nel dettaglio quali possono essere le insidie. I rischi dei cosmetici “fai da te”  dipendono innanzitutto dall’origine degli ingredienti che vado a utilizzare, spesso non specificata, e dalla  miscelazione di questi, in quanto non sempre un ingrediente è compatibile con altri. Non è da escludere inoltre una possibile conservazione errata dei prodotti, fattore associato a un notevole rischio di contaminazione batterica.


Molto professionisti del settore giuridico parlano di  interesse economico delle aziende di cosmesi, le quali affidano spesso alle loro youtube il ruolo di testimonial.


I cosmetici sono oramai talmente complessi da poter essere quasi paragonati a farmaci, ed è per questo motivo che la cute deve essere studiata con attenzione prima di prescrivere un prodotto di questi genere. 

Lascia un commento





Scroll To Top